Impact, Care, Connection

Ventient Energy e Renantis (già Falck Renewables) da gennaio 2024 hanno iniziato a operare come un’organizzazione unica e ora hanno cambiato il loro nome in Nadara.

Nadara deriva da una parola dello scozzese gaelico, ‘Nàdarra’, e significa ‘naturale’. Il nostro nome è dunque ispirato all’energia naturale con cui sviluppiamo e gestiamo i nostri impianti rinnovabili e con cui diamo energia alle generazioni future. Guarda il video per saperne di più su Nadara.

In tutti i territori in cui operiamo, siamo guidati da tre valori: Impact, Care and Connection. Ci prendiamo cura (Care) dei bisogni dei nostri stakeholder e, in primo luogo, delle Comunità che ospitano i nostri impianti. Siamo determinati a lasciare il segno (Impact) creando nuovo valore e riducendo il nostro impatto sull’ambiente circostante in modo che possiamo tutti vivere in un posto migliore. Facciamo questo in connessione (Connection) e collaborazione con le nostre Comunità e i nostri stakeholder in generale perché crediamo che l’unione faccia la forza.

La nostra Call for Projects 2024 “Impact, Care, Connection” si pone l’obiettivo di supportare progetti sostenibili nelle nostre Comunità Italiane che siano allineati ai nostri valori.

La vostra organizzazione o un’altra associazione senza scopo di lucro ha in mente un’idea per realizzare un’iniziativa con un impatto positivo sul vostro territorio? Raccontacela per avere l’opportunità di accedere a un contributo fino a €10.000.

Siamo alla ricerca di progetti innovativi che:

• Abbiano impatto sull’ambiente e la sostenibilità sociale
  • Rappresentino i nostri valori!
  • Producano benefici tangibili sulla tua comunità
  • Siano realizzati entro la fine del 2025

Descrivi la tua idea compilando il form a questo link e inviacelo entro Venerdì 1 Novembre 2024.

Entro la fine di Novembre 2024 saranno proclamati i progetti vincitori.

Come presentare la domanda

Ciascuna Comunità locale associata a un nostro impianto può presentare domanda per un massimo di due progetti differenti utilizzando il form indicato sopra. I progetti possono essere gestiti da un’altra organizzazione senza scopo di lucro presente sul territorio. Vi preghiamo di condividere i dettagli di questo Bando con chiunque possa essere interessato a fare domanda.

I progetti proposti dovranno:

• Essere attuati nell’area geografica in cui è operativo (o sarà operativo a breve) uno dei nostri impianti rinnovabili in Italia.
  • Essere completati entro il 2025.
  • Essere supportati dalla Comunità locale.
  • Essere in grado di dimostrare che sono allineati ai nostri valori:
    • Come il Progetto ha un impatto positivo su società e ambiente e genera valore?
    • Come viene realizzato nel rispetto dell’ambiente, della società o altri temi di sostenibilità?
    •  Come aiuta le persone della comunità locale a migliorare le loro interazioni?
  • Portare benefici tangibili alla comunità.
  • Essere in grado di dimostrare che ha raggiunto gli obiettivi preposti.

I progetti vincitori saranno selezionati sulla base dei criteri suddetti e priorità verrà riconosciuta a quelli che chiaramente dimostrano un maggiore impatto sulla comunità locale, sulla società e sull’ambiente. I benefici possono essere a breve, medio o lungo termine con una preferenza per quei progetti che hanno impatto per più tempo. I progetti devono essere proposti da associazioni senza scopo di lucro.

Il contributo coperto da Nadara sarà fino all’80% del costo totale del Progetto e fino a un massimo di €10.000. Nella domanda si richiede di specificare come verrà coperta la restante quota di cofinanziamento per un minimo del 20% del costo totale del progetto.

Per maggiori informazioni sul Bando e su come fare domanda, contattare:

sostenibilita@nadara.com oppure giangiacomo.altobelli@nadara.com

Ai vincitori del Bando potrà essere richiesto di fornirci regolari aggiornamenti che ci permetteranno di dimostrare l’importanza del Progetto per la Comunità locale. In particolare:

• Una breve descrizione delle azioni intraprese.
  • Esempi, foto e altri strumenti che rappresentino come il contributo sta aiutando la Comunità locale.
  • Obiettivi raggiunti dal Progetto.